RESIDENZE BALBONTIN – Savona

Complesso residenziale ottenuto a seguito della riqualificazione delle ex aree Balbontin a Savona in corso Ricci. Operazione commissionata da ARTE Savona costata complessivamente 31 milioni e 297 mila 618 euro.

La riqualificazione e il recupero a fini abitativi delle aree ex Balbontin, a ridosso del centro città, è consistita nella costruzione di edifici ad uso residenziale e commerciale. Sono stati complessivamente realizzati di 175 alloggi, di cui 67 a libero mercato, 50 di edilizia convenzionata e 58 a canone moderato (10 dei quali riservati alle forze dell’ordine); 1800 metri quadrati saranno destinati ad attività commerciali e  290 saranno i posti auto, disposti su due piani interrati.

Le abitazioni sono in classe energetica A e A+, con materiali e tecnologie ecologiche che rispondono a standard costruttivi d’eccellenza, che garantiscono all’edificio una sensibile riduzione dei consumi energetici, grazie ad avanzati sistemi di coibentazione e recupero di calore, nonché l’impiego di fonti di energia rinnovabili.

Diesse Electra ha realizzato impianti elettrici e speciali.